Amati, Ricette per l'anima

OSTUNI La pioggia dello Spirito Santo Scende a poesia

Eventi Artistici Poesia

OSTUNI 

La pioggia dello Spirito Santo Scende a poesia

Amati, ricette per l’anima

Vitantonio MarasciuloSe si dovessero coniare due termini per qualificare la serata dedicata alla poesia con la presentazione del libro “Amati, Ricette per l’Anima”, di Vitantonio Marasciulo, egregiamente organizzata dall’associazione “Espressioni d’Arte” dell’editore e mediatore artistico, Ruggero Cairo, questi colori sono: “Emozioni nella semplicità”.

L’evento è stato annunciato dalla fitta pioggia e nonostante la deterrenza c’è stato il miracolo, ci si è seduti a tavola presso la chiesa dello “Spirito Santo” ad Ostuni, il 18 maggio scorso, vigilia della solennità dello Spirito Santo, per vivere la gioia di come i panneggi esistenziali, gravati dalla perversa esistenzialità, si elevano nelle pieghe in vibrazioni emotive che solo i valori del cuore sanno esprimere. Durante la declamazione il silenzio dell’uditorio è stato pregnante di partecipazione, di patos, un tutt’uno con gli stessi versi.

La serata è stata onorata dalla presenza del dott. Ferdinando Sallustio, giornalista, scrittore, direttore del mensile di informazione di Ostuni “Lo Scudo”, noto alla televisione di qualche tempo fa per aver vinto ben 127.500 mila euro al quiz, “Passaparola”, condotto da Gerry Scotti, stabilendo anche il record di puntate di presenza. Nel ruolo di moderatore e intervistatore, Sallustio ha saputo porre in rilievo la forza intrinseca delle liriche, non fuori dal tempo, ma dentro il tempo; non scontato o retorico, ma dalla resa artistica di notevole spessore spirituale e valoriale, realtà che l’autore fa vivere estrapolandole dalla griglia distopica entro cui si dimenano oggi le coscienze.

Ruggero Cairo, da par suo, nell’introdurre l’evento, ha saputo cogliere nel segno la personalità dell’autore, la sensibilità per la genuinità, per tutto ciò che si fa sorriso nella vita, di far emergere in ogni verso la speranza, la luce, la forza da trarre dal buio.

A conclusione della serata c’è stato un abbraccio generale scandito dal convivio di spontanei dialoghi con i presenti, tradottisi in una fervida umanità che si vorrebbe fosse viva ogni giorno, di condividere, cioè, che la vita ha come significato e significante la via del cuore. Un’ evento davvero unico, che si ricorderà negli annali, come la serata della pioggia… dello Spirito Santo, che scende a poesia, fra gli eletti che hanno sfidato la pioggia presso la chiesa dello Spirito Santo.

GRAZIE DI CUORE.

Vitantonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *