Photo credits: fonte Greenplanner
Il 28 gennaio presso il GreenParlor di Milano è stata inaugurata la mostra Segno e Haiku a cura della Stamperia Ripa 69 di Roma.
La mostra al GreenParlor ha a che fare con il “recupero” e con la poesia. Ospitando le opere della Stamperia Ripa 69 di Roma, la redazione di GreenPlanner si circonda di incisioni che nascono su pannelli che non sono altro che scarti di linoleum, materiale naturale per eccellenza.
Firmano le opere Luisa Baciarlini, Alessia Consiglio, Susanna Doccioli, Luca Fabbri, Marcello Fraietta, Valeria Gasparrini, Roberto Gianinetti, Caroline Heider, Elio G. Mazzali, Giorgia Pilozzi, Gianluca Tedaldi.
È lo stesso Gianluca Tedaldi, curatore di parecchie mostre e rassegne di grafica e pittura della Stamperia Ripa 69 a proporre l’idea di ispirarsi dai colori della matrice e di produrre delle immagini grafiche che parlassero di natura e di stagioni, come negli Haiku giapponesi. Temi cari al taglio editoriale della redazione di GreenPlanner.
Tutti gli artisti partecipanti al progetto sono stati invitati a riflettere sui temi sopracitati e prendendo spunto dal colore della matrice scelta, realizzare una grafica nel tema della natura e delle stagioni. Il risultato è… una poesia di immagini.
In GreenParlor, la sede milanese della redazione che si trova in via privata della Braida 5 (MM3 Porta Romana), Segno e Haiku è visitabile fino al 24 marzo 2024 durante gli orari di lavoro. Chi passerà potrà lasciare per iscritto il suo personale Haiku nato sull’onda della visione delle stampe.
I più belli saranno pubblicati sulla prossima GreenPlanner (la 2025 che è in lavorazione).
Da dove nasce l’iniziativa
L’idea di sperimentare l’incisione xilografica su diversi tipi di linoleum e di accostarne la matrice alla stampa, nasce dal felice incontro tra Susanna Doccioli e M. Cristina Ceresa nel dicembre 2022 presso i locali della Stamperia.
Cristina, direttore responsabile di GreenPlanner, che tratta principalmente tematiche ambientali ed ecosostenibilità, forte sostenitrice delle pratiche di riuso e recupero invita a lavorare sugli scarti di linoleum prodotti in Italia da una delle tre aziende principali produttrici del mondo.
L’azienda risponde prontamente e ci invia dei campioni di linoleum di diversa superficie, spessore e soprattutto dai bellissimi colori, da provare. Nell’idea di fare una mostra del materiale artistico prodotto, le matrici e le stampe saranno esposte accostate. Sarà il colore a fare da padrone.
Due parole sul GreenParlor
Dal 2021 in via Privata della Braida 5, la redazione di GreenPlanner (testata giornalistica dedicata all’ambiente) ospita mostre e opere d’arte a favore dello sviluppo della Sostenibilità. Un piacere, ma anche un dovere della casa editrice Edizioni Green Planner (srl benefit e certificata BCorp oltre ad avere il bilancio accreditato dalla Federazione del Bene Comune) che reputa fondamentale dare vita ai buoni progetti che fanno bene al nostro Pianeta.
Due parole su Stamperia Ripa 69
La Stamperia Ripa 69 è un’associazione culturale che opera da anni nel quartiere di Trastevere a Roma per lo sviluppo e la divulgazione della grafica d’arte; organizza numerose attività di laboratorio, eventi espositivi, workshop e incontri. Si tengono corsi incentrati sullo studio delle tecniche tradizionali di stampa fino all’approfondimento di quelle più sperimentali.
La convinzione dei soci fondatori è che la tecnica dell’incisione racchiuda, nella sua forma e concezione, una forte originalità espressiva oltre alla manualità che comporta e allo stretto contatto con la materia – legno, rame, linoleum, zinco… – e permetta forme di relazione con l’arte e con i suoi processi ancora tutte da scoprire.