indiediscipline

INDIESCIPLINE, ARTE CONTEMPORANEA INDIPENDENTE, OLEVANO SUL TUSCIANO, SALERNO

Comunicati Stampa

INDIESCIPLINE, ARTE CONTEMPORANEA INDIPENDENTE, OLEVANO SUL TUSCIANO, SALERNO


di Nunzia Giuliano

INDIESCIPLINE, ARTE CONTEMPORANEA INDIPENDENTE, OLEVANO SUL TUSCIANO, SALERNODomenica 17 dicembre alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale di Olevano sul Tusciano sarà inaugurata l’esposizione collettiva ‘Indiescipline, Arte Contemporanea Indipendente’, mostra organizzata dalle associazioni culturali Coollettivo e Traara, curata da Fabio Colasante, Angelica Casciano e Silvio Nunziata.

Dell’evento Fabio Colasante scrive: «Indiescipline non vuole essere una mostra d’arte contemporanea fine a sé stessa, ma una esposizione proiettata alla nascita di nuove connessioni socioculturali, scambi relazionali tra artisti/espositori territorio e enti, la sua finalità è porre l’attenzione alla realtà tangibile del fermento artistico intergenerazionale. Oggi l’arte contemporanea conosciuta attraverso i media e la stampa di settore, narra di un universo artistico fatto di mercato e collezionisti, di performers e di sensazionalismi, ma esiste un ‘sottobosco’ di militanti dell’arte che, lontano dall’establishment e dall’occhio di bue delle scene più o meno prestigiose, lavora, ricerca e apporta idee, innovazioni. Indiescipline è l’evento di arte indipendente numero zero che propone quell’arte delle cosiddette ‘cantine’, che traccia spesso le effettive coordinate dell’arte e ne riconosce la sua vera funzione, quella di raccontare il mondo e la contemporaneità senza prestarsi ai cliché ufficialmente imposti».

Gli espositori in mostra sono: Angelo Anatrella​​; Angelica Casciano​​​​​​; Fabio Colasante; Salvatore Damiano; Linda Edelhoff; Doriana Giannattasio; Patrizia Giannattasio; Martina Iacovino; Philippe Leon; Bettino Lo Cicero; Francesco Pascale​​​​​​; Alessandro Spinelli.

Con la partecipazione straordinaria della cooperativa sociale Kirikô.

Musiche di Dj Pio.

La mostra presso la Biblioteca Comunale di Olevano sul Tusciano, in provincia di Salerno, sarà fruibile dal 17 dicembre al 7 gennaio 2024.