Arca di Franco Trantino

Dall’Arca biblica, all’arca dell’arte – Franco Tarantino

Profili Artistici

ArcaQuesta mia opera, dal titolo “Arca”, – olio su tela 90×100 – vuol far intendere di fronte agli eventi e alle catastrofi naturali dell’oggi, una metaforica opportunità di salvezza per il genere umano e per la natura violentata dal degrado e dall’iper-consumismo.

Quindi, simbolica di un altro imminente biblico ”Diluvio Universale” che potrebbe di nuovo sommergere la Terra, la mia arca trovando senso nella crudeltà della natura e nei diluvi che sommergono le nostre Città, allusiva di intime riflessioni su ciò che sarebbe utile salvare, collega come si nota nel dipinto: l’icona ta al poetico “evento biblico” mostra invece l’utopia di coloro che intendono trasferire sull’arca, fatta ad arte, tutto quello che nei millenni ha sviluppato l’uomo e la natura.

Quindi, non negando la difficoltà di ciò che si dovrebbe opportunamente mettere dentro, col patrimonio dell’arte e dell’umanità quale segno indelebile di civiltà e bellezza prevalentemente evocative del sentire personale, mi viene da pensare alle Città storiche; Chiese e Monumenti, ma anche ai personaggi che hanno reso universale la loro arte, la musica, la poesia e la scienza. Nondimeno, attingendo alle mie radici, laiche e religiose, primis inserirei come si nota nel dipinto: l’icona bizantina della Madonna della Madia di Monopoli.

Segnalando i miei sogni attraverso i social, affascinato dall’approvazione altrui, sarà rilevante per il simbolico atto della salvazione, il ruolo del ricettore che invito, e, da subito, a formulare la plurale formazione delle cose e delle identità umane che intende proporre per il definitivo trasferimento sulla mitica Arca e sulla mia artistica Arca… dal mittente Franco Tarantino al destinatario che lo indicate.

SI PREGA DI FORMULARE LE PREFERENZE.

La vita è sogno, Illusione, miraggio, chimera: è attesa della non-vita: l’arte invece aiuta a credere nell’immortalità, nella felicità dell’esistenza, poiché elabora lutti ed anticipa perdite in modo da risanare le ferite più antiche. Franco Tarantino ci conduce nel mondo di primordiali vibrazioni lì dove poter ascoltare l’inascoltabile, il silenzio e suoi infiniti messaggi. L’incipit dell’esistenza come tale, delle arti, degli universi possibili. Sulle pareti esplodono così dolenti frammenti all’interno dei quali si sviluppano corpi devastati di uomini e donne, di bimbi, di creature viventi. L’ideologia di Tarantino è molto precisa ed è rivolta a tutti coloro che prediligono il potere, la violenza, la sopraffazione. L’artista coglie il cuore dell’inquietudine del nostro tempo che investe gli aspetti più autentici dell’essere umano e dell’intero sofferente ecosistema.

Santa Fizzarotti Selvaggi
Bari novembre 2023

1 thought on “Dall’Arca biblica, all’arca dell’arte – Franco Tarantino

  1. L’umanita’ e’ nell’arca tutti i giorni alla ricerca di salvezza , tentando di non affogare nei disastri provocati dalle crudeltà’ dei potenti e le loro leggi inique. Non si sono avverati i sogni del secolo breve , le distanze sociali sono sempre piu’ ampie e la coperta e’ sempre piu’ corta per chi vive di stenti. Quella odierna e’ un’arca individuale , un salvagente rischioso e malridotto alla deriva tra le guerre in costante aumento. Ma l’arca proposta a Natale e’ sempre un grande simbolo di fede per chi crede o di speranza e fiducia nell’umanità’ e nelle sue potenzialita’ . Abbiamo bisogno di rifondare i valori con azioni eroiche che come l’ arca biblica ci conducano alla salvezza.
    Carmela Amati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *