Omaggio Picasso

Ostuni, Omaggio a Picasso 2023

Anniversari

Ostuni Omaggio a Picasso

A Ostuni negli spazi suggestivi della Chiesa di San Francesco di Paola è stata inaugurata questa sera una Mostra dedicata ad uno degli artisti più amati del xx secolo.

Stiamo parlando di Pablo Picasso che con il suo linguaggio pittorico e non solo, ha completamente rivoluzionato i linguaggi dell’arte figurativa che ai suoi tempi era ancora legata ai modelli perlopiù classici e realistici, verso i nuovi sentieri della modernità attraverso il Cubismo e l’Astrattismo.

Dopo una breve introduzione dell’Architetto Luigi Casale promotore della mostra, a dare il benvenuto è stata il Critico d’Arte Prof.ssa Mascia Luciana e la Prof.ssa Lucia Basile che hanno brevemente parlato di Pablo Picasso, del suo profilo artistico e degli artisti che lo hanno commemorato, tramite le proprie opere, nei 50 anni dalla sua scomparsa.

 La strada percorsa da Picasso che non conosce limitazioni spaziali e temporali ha trovato in questo mirabile contesto chiesastico di epoca tardo barocca e rococò, così ricco di simbologia cristiana, il segno e il riconoscimento della sua grande genialità attraverso una ricca e articolata Mostra a lui dedicata dove i numerosi artisti hanno potuto omaggiarlo, pur mantenendo la propria identità artistica.

Un progetto importante, una vera e propria immersione nel mondo dell’Arte che si protrarrà in città fino al 16 Dicembre.

Artisti in esposizione:
Sergio Abbrescia, Antonia Acri, Angiuoni Enzo, Lucia Cairo, Giancarlo Caneva, Luigi Casale, Tristano Casarotto, Carlo Cottone, Massimo di Febo, M.Teresa di Nardo, Miriam Duquè, rosalia Ferreri, Nicola Guarino, Concetta Lodovico, Nadia Lolletti, Luciana Mascia, Rosa Morigliano, Biagio Monno, Donato Pace, Giuseppe Roma, Dario Rosalen, Maurizio Sardanelli, Gernot Shmelaib, Rosa Spina, Franco Tarantino.