La Coruña mostra "Torre de la Parada" 2024

La Coruña: “Torre de la Parada”

Eventi Artistici

Oltre 5.000 opere che riflettono l’evoluzione artistica dal XV secolo ad oggi

Il Museo delle Belle Arti di La Coruña possiede una collezione di oltre 5.000 opere che riflettono l’evoluzione artistica dal XV secolo ai giorni nostri. Una visione attraverso pezzi di pittura, scultura, disegno, incisione, arti decorative e archeologia, tra cui predominano quelli dei secoli XVII e XIX e le arti plastiche galiziane del XX secolo.

Dalla fondazione del museo nel 1922, la collezione si è formata grazie a donazioni e depositi di privati e istituzioni come il Consiglio Provinciale di A Coruña. Tra i donatori spicca il nome di Elvira Arévalo Gener, che fu la prima donazione che diede origine al museo; seguiti da altri come la marchesa de Cavalcanti, Maruxa Seoane o Carolina González Abad. Tra i depositi spiccano il Museo Nacional del Prado e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, entrambi con depositi rinnovati nel 2018 che consentono di incrementare le opere del XX secolo con autori galiziani del dopoguerra.

Negli ultimi decenni, il Ministero della Cultura, nell’ambito del bilancio della Xunta de Galicia, ha approvato le acquisizioni proposte dal museo, con l’obiettivo di colmare le lacune presentate dalla collezione.

INFORMAZIONI:
TORRE DELLA FERMATA. (“Torre de la Parada”)
Uno spazio pittorico per Rubens. La mostra virtuale
Dal 1 febbraio 2024 – Sala 2 – Museo delle Belle Arti di A Coruña
Il Museo di Belle Arti di A Coruña, in collaborazione con VideLAB (Laboratorio di Visualizzazione Avanzata in Ingegneria, Architettura e Urbanistica dell’Università di A Coruña) presenta la mostra virtuale interattiva “Torre de la Parada. Uno spazio pittorico per Rubens”, in in cui viene ricostruito lo spazio perduto della Torre de la Parada e la sua collezione di dipinti.
Orari
Da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 20:00.
Sabato dalle 10:00 alle 14:00. Lunedì e festivi chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *