di Gianmichele Pavone
“10 Days in Gaza” è il titolo della nuova mostra fotografica ospitata presso la House of Lucie di Ostuni dall’8 settembre al 6 ottobre con gli scatti di Anthony Dawton e Jim McFarlane.
Il primo è un fotografo londinese pluripremiato che lavora ampiamente con le ONG attive in tutto il mondo (Niger, Kashmir, Gaza, il campo profughi siriani Camp Zaatari, la valle della Beqaa, i campi palestinesi a Beirut). McFarlane, invece è australiano e lavora nel settore commerciale da oltre 35 anni. Ha insegnato fotografia al Victorian College of the Arts e alla Deakin University e molto spesso ha collaborato con Dawton nei reportage a Gaza, al campo Zaatari ed
a Beirut.
Le loro fotografie esposte in mostra permettono ai visitatori di compiere un viaggio nel mondo tormentato del popolo palestinese dilaniato da una guerra che affonda le sue radici nel passato, ben oltre il 7 ottobre dello scorso anno.
Dawton e McFarlane, su incarico di Save the Children, già dal 2010 avevano documentato la distruzione e i danni subiti da questa piccola enclave lontana dai riflettori, una devastazione diffusa che non è solo materiale bensì, soprattutto, umana e sociale.
Le condizioni drammatiche, tuttavia, non sono mostrate nella loro crudezza, ma traspaiono dall’ambiente che fa da sfondo ai protagonisti delle fotografie: i bambini e le famiglie.
Le immagini testimoniano in questo modo dignità nelle avversità, speranza piuttosto che sconforto e rassegnazione.
L’esperienza di visita della mostra sarà arricchita dalla presentazione del libro “10 giorni a Gaza”, realizzato da Dawton, MacFarlane e dal fotografo Giuseppe Aquili, che fece parte del reportage del 2010, pubblicato dall’editore inglese indipendente Hood Hood Books.
Il ricavato dalla vendita del libro e delle fotografie sarà devoluto a favore di Save the Children e della Fondazione FQMS.
Il vernissage si terrà domenica 8 settembre alle 18:30 e la mostra resterà aperta dal mercoledì al sabato dalle 18:00 alle 21:00 e la domenica dalle 10:00 alle 13:00.