Design from the Alps

XXVII Compasso d’Oro ADI: menzione d’onore per “Design from the Alps”

Arti Visive Grafica

N. Visite Pagina: 17

Parla trentino-tirolese la ventisettesima edizione del Compasso d’Oro. Con una cerimonia che si è tenuta lunedì 20 giugno a Milano presso il ADI Design Museum, sono stati attribuiti – alla presenza del Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti – i premi per il Compasso d’Oro, il più prestigioso premio italiano per il design giunto ora alla sua ventisettesima edizione.

Il premio, istituito nel 1954 su iniziativa del grande architetto italiano Gio Ponti, ha segnato negli anni i più alti raggiungimenti del design italiano, proiettandolo sulla scena internazionale. È quindi particolarmente rilevante il riconoscimento (Menzione d’Onore) ottenuto da Design from the Alps. Südtirol, Tirol, Trentino 1920-2020, il catalogo dell’esposizione organizzata da Kunst Meran-Merano Arte dall’ottobre 2019 al gennaio 2020.
Design from the Alps è un’ampia e documentata rassegna che ha riportato in luce le eccellenze progettuali dell’intera area geografica corrispondente all’antico Tirolo asburgico (ora Euregio), attraverso una sinergia che ha coinvolto, oltre a Kunst Meran Merano Arte, la Facoltà di Arti e Design di UniBz (Bolzano) e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Il catalogo, curato da Claudio Larcher (milanese di origine trentina), Massimo Martignoni, trentino, e Ursula Schnitzer, meranese, per la parte storico-critica, e da Antonino Benincasa, tedesco, per la parte grafica, era stato ampiamente e positivamente recensito tre anni sulla stampa italiana e internazionale. La rivista Artribune, fonte di riferimento per la cultura artistica contemporanea, aveva eletto Design from the Alps quale migliore pubblicazione d’arte italiana per il 2019.
La Menzione d’Onore ottenuta il 20 giugno a Milano farà confluire il volume nella collezione permanente del Compasso d’Oro presso l’ADI Design Museum del capoluogo lombardo, collezione riconosciuta nel 2004 dal Ministero dei Beni e Attività Culturali di “eccezionale interesse storico e artistico”.

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.