Umbertide mostra Ossimori

Umbertide: la mostra itinerante “Ossimori” prosegue fino al 28 agosto

Arti Visive Pittura

N. Visite Pagina: 15

La mostra itinerante “Ossimori”, curata da Matteo Galbiati con opere di Silvia Ciaccio, Renata e Cristina Cosi, Andrea Facco, Federico Ferrarini e Luca Marignoni, prosegue fino al 28 agosto 2022 all’interno della Rocca di Umbertide (PG). L’esposizione è promossa dal Comune di Umbertide in collaborazione con Kromya Art Gallery.

Concepita in funzione della fortezza medievale che la accoglie, la mostra presenta una rinnovata ed ampliata selezione di opere rispetto ai progetti presentati nel 2022 nelle sedi di Kromya Art Gallery a Verona e Lugano.
Il percorso espositivo comprende una ricca selezione di dipinti e sculture di Silvia Ciaccio, Renata e Cristina Cosi, Andrea Facco, Federico Ferrarini e Luca Marignoni, artisti diversi per esperienze e linguaggio, ma accomunati da alcune tematiche ricorrenti: illusione, metamorfosi, trasfigurazione e dissimulazione della realtà.
“Questi artisti – spiega il curatore Matteo Galbiati – sanno mettere in discussione la verità di quanto appare attraverso azioni che generano una continua ridefinizione del dato percettivo. Inganno e mimesi, rivelazione e rappresentazione sono i termini con cui ogni loro intervento riconfigura il dato acquisito dallo sguardo. Le verità raccontate in modo così verosimile dall’arte si rivelano friabili e ingannevoli e, agli occhi, non resta che riconfigurare attentamente il giudizio persuasivo appena dato per definitivo. Ma quel che vediamo è inganno o il tentativo di migliorare la realtà e avvicinarla, proprio attraverso l’arte, al mondo delle idee? In questo scarto ambiguo tra posizioni opposte sta la forza espressiva dei loro lavori che, messi a confronto, accentuano le loro qualità peculiari grazie a questa dialettica di reciproca prossimità”.
La Rocca di Umbertide è aperta al pubblico da martedì a giovedì ore 10.30-12-30 e 16.30-17.30, da venerdì a domenica ore 10.30-12-30 e 16.30-18.30, chiuso il lunedì, aperto Ferragosto. Ingresso intero Euro 5, ridotto Euro 3, gratuito per ragazzi fino ad 11 anni. Il biglietto comprende anche l’accesso al Museo Comunale di Santa Croce.

INFORMAZIONI:
Silvia Ciaccio, Renata e Cristina Cosi, Andrea Facco, Federico Ferrarin, Luca Marignoni
Ossimori
A cura di Matteo Galbiati
Rocca di Umbertide, Umbertide (PG)
15 luglio – 28 agosto 2022
In collaborazione con Kromya Art Gallery
T. +390759413691
rocca-v@libero.it
www.comune.umbertide.it

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.