Profili artistici: Oggiano Ralph

Incontri Artistici

N. Visite Pagina: 68

Profili artistici: Oggiano RalphOGGIANO RALPH, artista nato in Oria (BR)  il 1903 e morto a New York il 1962. Artista / fotografo geniale.

Amante del teatro e delle cose belle, studiò telegrafia e lavorò persino in ferrovia a Taranto.

Ma la sua passione era la fotografia, che la apprese dal maestro Finocchiaro. A 17 anni decise di emigrare in America ove prima lavorò come garzone in una macelleria ma poi aprì uno studio fotografico.

A 22 anni si sposa e a 32 anni è di nuovo in Italia ed in Europa poiché era già divenuto fotografo importante, nel 1938 e nuovamente in Italia ove una sua mostra viene allestita a Roma al Grand’Hotel una mostra di ritratti di celebri figure dello spettacolo e di uomini politici.

Nel 1939 a New York fu in mostra con le sue opere nel padiglione Italiano della fiera internazionale. Oggiano è ormai uno degli artisti fotografi più noti al mondo.

Sue sono le fotografie più note degli uomini e delle dive dello spettacolo. Dello sport, della politica. Nel 1952 è di nuovo in Italia.

Ma ecco che 10 anni dopo a soli 59 anni morì per una polmonite. Artista geniale che già allora era riuscito a fare le fotografie a colori con un procedimento suo personale tenuto segreto.

Le sue opere infatti non si possono considerare fotografie ma vere e proprio opere d’Arte di pregevole valore, specie per le suggestioni che i suoi ritratti potevano suggerire.

La stampa di questo artista parlò molto. E per molto tempo le sue opere furono ritenute ineguagliabili [1].

Egli è stato nel mondo della fotografia un mito, è stato un poliedrico artista, che con mezzi allora quasi empirici ha ottenuto opere prestigiose.

 

             [1] AA.VV., Ralf Oggiano – Saluti da Nev York – L’arte e il sogno di un pugliese d’America. Ed. Raiz Italiana s.d.



FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.