Presidium Oliviero Rainaldi

Presidium di Oliviero Rainaldi entra a far parte della collezione d’arte della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa a Ginevra

Arti Visive Scultura

N. Visite Pagina: 55

In occasione della 23esima Assemblea della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) e della rielezione del Presidente Francesco Rocca, è stata inaugurata “Presidium” opera di Oliviero Rainaldi, che entra a far parte della collezione d’arte della Croce Rossa nella sede centrale di Ginevra.
­
Presidium, si propone di sintetizzare plasticamente la Mission della Croce Rossa. L’opera che va ad arricchire una collezione che comprende opere di artisti come Pinelli, Pistoletto, Damien Hirst è stata pensata appositamante per la nuova sede svizzera ed è realizzata in marmo rosa, retroilluminato.
La retroilluminazione mette in risalto i simboli della Croce e della Mezzaluna, ricavati scolpendo l’opera sul retro.
Presidium rappresenta un mantello antropomorfo, simbolo di Protezione, cura, dono verso l’altro, la cui forma tende alla circolarità che, grazie all’assenza di opposizioni, (alto, basso etc) sottolinea simbolicamente un’uguaglianza di principi. La forma circolare suggerisce inoltre la raffigurazione del sole il cui calore è associato all’amore.
“Sono convinto che l’arte abbia un ruolo chiave per aprire i cuori, infiammare dibattiti e costruire ponti. Siamo particolarmente grati al Maestro Oliviero Rainaldi per la donazione dell’opera ‘Presidium’ che sarà fonte di ispirazione nei meeting globali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e che racconta i valori e la missione della nostra organizzazione umanitaria. Il nome dell’opera ha per me un significato particolare visto che è lo stesso di un progetto della Croce Rossa Italiana in favore dei migranti e in particolare dei minori non accompagnati” ha dichiarato il presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca.

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.