Ostuni Itinerari nuovi sulla scia di sapori antichi 3 settembre 2022

Ostuni: sabato 3 settembre l’evento “Itinerari nuovi sulla scia di profumi antichi”

Cultura Eventi

N. Visite Pagina: 31

OSTUNI (BR) – Proseguono gli eventi nella città di Ostuni: sabato 3 settembre a partire dalle 17:00 si terrà “Itinerari nuovi sulla scia di profumi antichi” organizzato dalla Cooperativa Gaia, da M’Arte, Ostuni Museo Diffuso e dal “Centro di Cultura “D. Cirignola”. Appuntamento alle 17:00 davanti al Centro di Cultura, in corso Mazzini, per un tour sensoriale attorno al centro storico, che si concluderà presso il giardino del Centro con la presentazione del libro “Il profumo perfetto. Taccuino del profumiere botanico” di Maria Letizia Longo, in dialogo con Maria Franca Mangano.

Il volume offre uno sguardo originale e innovativo sul percorso alchemico che la profumeria botanica rappresenta nella vita di chi la pratica partendo dall’ascolto della natura per arrivare a spiegare come creare il proprio profumo di benessere. Il libro è come un breviario della felicità, si legge, si scarabocchia, si prendono appunti, per ricordare il percorso di crescita alla ricerca delle emozioni perdute. Questo testo rappresenta uno strumento per raggiungere equilibrio e benessere, ma è anche ineguagliabile perché apre porte segrete e sconosciute e ci libera dai pesi che portiamo dentro: una via alchemica che una volta intrapresa ci cambierà per sempre. I profumi botanici possono essere usati in modo efficace sia per lenire le sofferenze emotive che per risollevarci quando siamo giù, per imparare a riconoscere e ad accettare i nostri doni, i nostri limiti e le nostre specificità. Imparare a usare i profumi naturali per sentirci meglio è un regalo che facciamo a noi stessi e agli altri, ci arricchisce, ci fa fare un salto di qualità, ci rende persone migliori, ci fa stare bene, ci rende protagonisti attivi del nostro benessere e anche della nostra vita perché, amplificando le nostre percezioni, ci insegna a governarla. Uno strumento prezioso nelle nostre mani: ci avvia alla conoscenza profonda di noi senza intermediari, liberandoci dalla paura del giudizio, lasciandoci essere noi stessi con semplicità.
Per quel che riguarda Maria Letizia Longo, per anni, come architetta, si è impegnata a migliorare il benessere delle persone attraverso gli spazi abitativi, poi ha deciso di occuparsi dello spazio interiore. Ha seguito quindi il Corso di alta formazione in Psico-Aromaterapia Evolutiva, il Corso di alta formazione in Aromaterapia Sottile Evolutiva, il Corso di alta formazione in Psico-Aromaterapia 8 Funzioni dell’Io, il Corso di Erboristeria (livello I e II) ed il corso di Corso di radiestesia – radionica (livello I e II). Attualmente si occupa nel suo laboratorio della creazione di profumi botanici, fatti esclusivamente con sostanze naturali senza additivi o sostanze chimiche, profumi che partecipano attivamente al benessere interiore e sono in grado di innescare un processo di riequilibrio emotivo.

Info e prenotazioni: 3470042961

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.