Milano mostra Rapporto da una tela assediata Gianni Emilio Simonetti

Milano: la mostra “Rapporto da una tela assediata” di Gianni Emilio Simonetti

Arti Visive Pittura

N. Visite Pagina: 52

“Rapporto da una tela assediata” è il titolo della mostra di Gianni Emilio Simonetti che sarà presentata dall’Associazione Culturale Bianca Pilat a Milano dal 5 novembre al 10 dicembre 2022 e che raccoglierà 28 opere. La mostra sarà arricchita da un’opera sonora che i visitatori potranno ascoltare scaricando un QR code.

Esponente del situazionismo in Italia, Simonetti è tra i protagonisti del movimento Fluxus e promotore di eventi e concerti. E’ compositore, regista e scrittore di numerosi testi di impegno teorico in campo artistico, politico e sociale.
Ha pubblicato libri che mescolano documentazione storica, riflessione filosofica, invenzione narrativa e cultura materiale, alcuni dei quali sono usciti sotto pseudonimo.
In questa produzione di Simonetti, lo spazio della tela si trasforma in un mondo sospeso in cui coesistono collages tridimensionali, frammenti di spartiti musicali, sagome femminile e maschili, uccelli in volo, smarginature materiche, tondi cromatici e molto altro.
Il tutto rappresentato e orchestrato con una sapienza che fa emergere la profondità dei contenuti attraverso una inaspettata leggerezza.
Simonetti riesce a corteggiare l’occhio dell’osservatore creando dei rebus visivi dietro cui si cela una complessa e colta stratificazione di significati e riferimenti letterari.
In questa occasione sarà pubblicato Memorandum 3, libro d’artista che fa seguito ai primi due, che uscirà in 101 esemplari di cui solo 12, numerati in numeri romani, saranno firmati dall’autore e conterranno un multiplo originale.

INFORMAZIONI
“Raporto da una tela assediata” di Gianni Emilio Simonetti
5 Novembre – 10 Dicembre 2022
Inaugurazione 5 Novembre 2022 ore 18:00
Via U. Ollearo n°3 – 20155 Milano
Visite su appuntamento
info@biancapilat.it

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.