Samo Vidic fotografia

“Let’s fly again”: in Italia la mostra personale di Samo Vidic

Arti Visive Cultura Eventi Fotografia Notizie Uncategorized

N. Visite Pagina: 30

Per la prima volta in Italia una mostra personale di Samo Vidic. Fotografo sportivo sloveno, già Canon Ambassador, collaboratore di Getty Images, membro di Limex Images e fotografo per RedBull dal 2005.

Samo Vidic fotografia

Let’s fly again. È già nel titolo la chiave narrativa che la curatrice della mostra, Federicapaola Capecchi, ha dato alla personale di Samo Vidic.
Una selezione incentrata sul volo, sul salto, sullo spingersi sempre un poco oltre e sul buttare il cuore oltre l’ostacolo, andando anche a ricercare indietro nella carriera di Samo Vidic, tra foto anche del passato. Si passa dal nuoto ai bikers, dallo sci agli skateboarders, dai surfers nelle acque di Monaco ai tuffi da 30 metri di altezza in Sud Africa, all’azione in volo di Maja Kuczynska and Luke Czepiela durante il Red Bull Game Of A.I.R. a Bovec, Slovenia nell’agosto 2020.
Attraverso lo sport e la fotografia sportiva si sperimenta la libertà, la possibilità di superare limiti e ostacoli, si può volare, metaforicamente e fisicamente.
Alcune foto sono parte del progetto “Super Hero” – nel quale Samo Vidic ha scelto di fotografare gli atleti con disabilità che sfidano i propri limiti per eccellere negli sport che amano – a rafforzare il messaggio e la struttura narrativa.
Atleti, sport agonistico, mari, territori di grande fascinazione e un minimo comun denominatore: il volo e ogni possibile trampolino di lancio, reale o metaforico.
Tra i messaggi anche la possibilità di tornare a volare. Volendolo fare.
Inaugurando a fine febbraio è anche un anelito di speranza per un salto verso l’uscita dalla pesante pandemia che investe il mondo da due anni.
La traccia che vuole lasciare questa mostra: il valore della fotografia sportiva come veicolo di messaggi e valori positivi, non solo fascino ed estetica. Valori, sani e positivi, che insieme allo sport stesso, la fotografia sportiva trasmette a chiunque, universalmente e immediatamente. Come l’eguaglianza, per esempio, chiunque può raggiungere un obiettivo; la solidarietà, la disciplina, lo sforzo, il coraggio, l’accettazione del limite. Che non è mai una sconfitta ma il punto da cui partire per migliorare e rafforzarsi sempre di più.
E non ultimo c’è la voglia di lasciare una sana sensazione … quella di poter sognare e immaginare. Voliamo di nuovo. Torniamo a volare.

INFORMAZIONI
LET’S FLY AGAIN
Mostra FOTOGRAFICA personale di Samo Vidic
A CURA DI FEDERICAPAOLA CAPECCHI
opening: 26 febbraio 2022 ore 19
27 febbraio – 23 marzo 2022
Ingresso con Super Green Pass e obbligo di mascherina Ffp2 per la permanenza all’interno degli spazi espositivi.

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.