VIAREGGIO (LU) – Vestito da uno spezzone di rete da pesca è giunto dal mare, a Marina di Pietrasanta, il Gesù dei pescatori e della gente di mare. Nato in un mare in burrasca, è passato dalle mani di un sommozzatore a quelle di un pescatore che, con cura, lo hanno consegnato a quelle di un’allevatrice e al Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio.
Mani che hanno prontamente avvolto in panni bianchi il piccolo corpo uscito dai flutti di un mare severo. Un mare che ci ricorda le fatiche dei nostri avi e che non si ottengono buone cose senza sacrificio ed impegno. Infine le braccia del parroco locale lo hanno condotto in chiesa, dove è stato benedetto e poggiato delicatamente nel Presepe.
La Corale della Parrocchia di Sant’Antonio da Padova, nonostante una condizione meteo poco clemente, ha poi reso i giusti onori con le sue voci, al nuovo arrivato.
Alla nascita dal mare, di colui che insegnerà a divenire pescatori di uomini, hanno inoltre partecipato figuranti nelle vesti di quei mestieri in cui affondano le radici della comunità di Marina di Pietrasanta.