Hinomaru mostra personale di Tom Porta

Eventi

N. Visite Pagina: 46

Hinomaru mostra personale di Tom Porta

Comunicato stampa

Hinomaru mostra personale di Tom PortaSi intitola HINOMARU la nuova mostra personale di Tom Porta che lo Studio Rossetti propone, proseguendo la sua stagione espositiva.
Alle ore 18.00 di giovedì 7 ottobre, la Galleria inaugurerà la nuova mostra e accenderà le luci dei suoi spazi espositivi insieme a quelle di altre venti gallerie, che grazie all’evento START saranno nuovamente unite e solidali per animare all’unisono il centro storico.
Tom Porta torna a Genova dopo la mostra Metropolis del 2019, presso lo Studio Rossetti, e W.A.R. – We Are Restless del 2011 a Palazzo Ducale.
Sono 20 le opere in mostra realizzate appositamente dall’artista per accompagnare lo spettatore nella storia del Giappone del ‘900.
“…Tom Porta, ci regala la versione moderna del ‘Japonisme’ caro agli artisti di meta’ 800. Non più curiosità verso una cultura sconosciuta ma omaggio ad una terra che conosce e per cui nutre stima e rispetto.
Il suo non è un Giappone immaginato ed idealizzato ma un insieme di ricordi, emozioni ed impressioni, raccolte dal vivo.
Hinomaru è il disco solare sulla bandiera giapponese. Simbolo già utilizzato sulle bandiere dei Samurai, il sol levante.
Un cerchio, figura geometrica che rimanda alla perfezione e a quell’alfabeto estetico che Tom Porta ha sempre ricercato.
Hinomaru nella sua semplicità racchiude la filosofia di un popolo, la sua eleganza sussurrata, il suo rigore, la sua memoria sempre presente ma mai invasiva: esattamente quello che riaffiora attraverso pennellate brevi e veloci che catturano la mente….”


luogo: Galleria Studio Rossetti_arte contemporanea
indirizzo: Via Chiabrera 33 r__ 16123 Genova
info: tel: 010.2367619 – mail: info@galleriastudiorossetti.it
web: www.galleriastudiorossetti.it
opening: 7 ottobre 2021 ore 18.00
durata: 7 ottobre – 7 novembre 2021
orari: dal martedì al sabato 9.00-13.00 / 15.30-19.30

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.