Hi Woman Mostra Museo Palazzo Pretorio Prato

“Hi Woman!”: un Capodanno diverso al Museo di Palazzo Pretorio Prato

Arti Visive Cultura Eventi Notizie Pittura Uncategorized

N. Visite Pagina: 38

La mostra "Hi Woman!" La notizia del futuro, in corso al Museo di Palazzo Pretorio di Prato, resterà aperta anche il 1° gennaio 2022 per dare la possibilità al pubblico di passare un Capodanno diverso e in totale sicurezza. Alle 17 è in programma una visita guidata, con prenotazione consigliata.

Hi Woman Mostra Museo Palazzo Pretorio Prato

A cura di Francesco Bonami e promossa dal Comune di Prato – Museo di Palazzo Pretorio, la mostra espone le opere di 22 artiste internazionale che, attraverso la pittura, la scultura, il video ed il suono, ci annunciano messaggi diversi, misteri lontani e realtà vicine, ognuna con un lavoro potente e significativo capace di sostenere il confronto con i maestri dell’antichità della collezione di Palazzo Pretorio, trovando a volte una sintonia, a volte creando cortocircuiti potenti e carichi di stimoli per il pubblico.

“Hi Woman! il saluto aggressivo che Gabriele rivolge alla Madonna è il titolo della mostra organizzata a Palazzo Pretorio, museo che custodisce meravigliose Annunciazioni. Questa mostra è la trasformazione Pop del saluto dell’angelo Gabriele a Maria proiettato nella contemporaneità e si guarda bene dal voler essere una mostra sulla donna, sul femminismo o politicamente corretta. È semplicemente una mostra con 22 artiste che anagraficamente sono nate donne. Condividono quindi soltanto un destino”.
“Le loro vedute sono tutte di natura diversa, la loro arte tutta coniugata in modi diversi e non necessariamente femminili. Essere artista è esattamente la condizione opposta a quella della Madonna. È una scelta, non un’imposizione. Non arriva un angelo che senza convenevoli dice ‘Hey tu, da domani sarai un artista'” spiega Francesco Bonami, curatore della Mostra.
La mostra è stata pensata come un esercizio di ricerca di un’intimità perduta, quella stessa intimità che Gabriele toglie a Maria per sempre scaraventandola al centro del mondo in cambio di nulla. Nel saluto dell’Angelo c’è tutta la storia umana. L’uomo che impone la sua decisione senza possibilità di contraddittorio e la donna che viene beatificata con il dono della creazione ma privata della sua libertà di scelta.
Le opere d’arte in mostra dimostrano tuttavia che libertà e creazione possono convivere assieme alla libertà di scegliere il modo e le modalità di come esprimersi al mondo. Attraverso il corpo, il gioco, la famiglia, la morte, il canto, la danza, la felicità e purtroppo anche il dolore. L’opera d’arte porta con sé sempre una notizia, un messaggio.
“Con questa mostra ancora una volta il Museo di Palazzo Pretorio si interroga sul tema del dialogo tra i molti contemporanei possibili, tra passato e presente” spiega Rita Iacopino, direttrice del Museo di Palazzo Pretorio.
“Vogliamo continuare ad offrire ai nostri visitatori un’occasione di riflessione e nuovi spunti di lettura del nostro Patrimonio” conclude Simone Mangani, Assessore alle politiche culturali del Comune di Prato.

INFORMAZIONI
“Hi Woman!” La notizia del futuro
Promossa da Comune di Prato – Museo di Palazzo Pretorio
A cura di Francesco Bonami
Coordinamento e organizzazione Museo di Palazzo Pretorio. Direttrice Rita Iacopino
Sede Museo di Palazzo Pretorio Piazza del Comune – Prato
Data 11 dicembre 2021 – 27 febbraio 2022
Orario dalle 10.30 alle 18.30 tutti i giorni eccetto il martedì
Biglietto museo e mostra 8 € intero, 6 € ridotto. Riduzioni e gratuità sul sito www.palazzopretorio.prato.it
Info e prenotazioni tel. +3905741837859 tutti i giorni 9:30-19:00
museo.palazzopretorio@comune.prato.it prenotazioni.museiprato@coopculture.it

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.