LAMIAA MAHMOUD – Il festival di Souk El Fustat si terrà in occasione delle vacanze di Capodanno da giovedì 23 a sabato 25 dicembre 2021 presso il mercato di Fustat per le arti e i mestieri.
Un festival di artigianato nel seno del Complesso delle Religioni nel mercato di arti e mestieri di Fustat. Il mercato Al Fustat è un mercato permanente durante tutto l’anno che comprende 40 artisti: ogni artista ha una galleria privata in cui espone le sue opere.
Ogni tanto si tiene un festival che coinvolge 30 espositori per dare loro la possibilità di commercializzare i propri prodotti per 3 giorni all’interno del mercato come ceramica, vetro, rame, legno, pelle, mobili, i prodotti di Siwa, Sinai settentrionale e meridionale, i prodotti di Assuan, Siwa e i gioielli.
Il progetto Souk al-Fustat per l’artigianato del patrimonio egiziano è stato realizzato su un’area di circa 3.000 da un piano, che consiste in un complesso di 40 negozi, ristoranti e caffetterie con l’obiettivo di inserire il turismo artigianale e il turismo dello shopping nell’ambito dello sviluppo mirato dell’area, e aggiungendo un nuovo prodotto turistico che lega il tessuto urbano della comunità circostante nell’area che contiene parte dei santuari più antichi delle tre religioni, e fa rivivere il patrimonio e il contenuto morale dell’artigianato e del tradizionalismo attraverso il raduno di artisti, designer e artigiani in un unico luogo per mostrare la loro creatività caratterizzata da gusto e coerenza e raggiungere i consumatori egiziani e gli stranieri in un sistema turistico per completare il ciclo economico.
Questo, oltre a creare un clima culturale per favorire l’apprendimento dei mestieri con l’obiettivo di non scomparire e acquisire abilità artigianali per realizzare nuovi prodotti come una sorta di intonazione per l’artigianato tradizionale a livello tecnico.