Massimiliano Finazzer Flory

Altri Comizi d’Amore

Arti Visive Cinema Cultura Film Notizie Uncategorized

N. Visite Pagina: 24

Il 7 febbraio partono le riprese del film di Massimiliano Finazzer Flory

Massimiliano Finazzer Flory

L’autore, regista cinematografico e teatrale Finazzer Flory si muove sulle tracce dell’esplorazione del film inchiesta “Comizi d’amore” di P.P. Pasolini, realizzato nel 1963, che raccolse materiali su temi scottanti che riguardano la morale e i costumi degli italiani.

“Altri Comizi d’Amore”, realizzato in collaborazione con Rai Cinema, avrà una fotografia in bianco e nero. In una esclusiva scelta artistica, l’autore intervista e conversa con i suoi personaggi in un unico luogo, un hangar, riproponendo le stesse domande del poeta friulano, rielaborandole e adattandole al nostro contemporaneo. Quasi sessant’anni dopo, l’autore ripercorre e indaga su contenuti quali l’amore, la multiculturalità, le differenze di genere, il confronto generazionale, le disabilità, l’orientamento sessuale e su come sia cambiata la temperie morale e moralistica del nostro paese nei confronti dei temi in questioni, quali siano stati i passaggi di liberazione e quali i tabù ancora intatti.
“Non un film su Pasolini ma sul metodo Pasolini di cui abbiamo bisogno per interpretare il qualunquismo e il conformismo della nostra epoca diffuso anche nei nostri sentimenti più profondi, perfino in quello dell’amore” così anticipa Massimiliano Finazzer Flory. “Voglio incarnare – infatti – con le affermazioni di Pasolini domande su di noi, sull’Italia, spiazzanti, scandalose ma sempre sincere, dirette soprattutto a partire dalla cultura. Senza rinunciare a raccontare la bellezza e il fascino del nostro paese”. Questa la profonda riflessione del regista e la sua rilettura dell’importante lavoro pasoliniano inteso a comprendere la vera natura e l’orientamento dei nostri costumi e come questi si siano modificati.

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.